venerdì 19/07/2024 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 18 luglio 2024 n. 167, il D.Lgs. 12 luglio 2024 n. 103, in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche, che attua le disposizioni di delega previste dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Ascolta la news 5:03
Le disposizioni del D.Lgs. 12 luglio 2024 n. 103, pubblicato nella GU 18 luglio 2024 n. 167, si applicano ai controlli sulle attività economiche svolti dalle Pubbliche Amministrazioni a cui la legge attribuisce funzioni di controllo a presidio di un interesse pubblico tutelato, ad esclusione delle autorità amministrative indipendenti. Sono esclusi i controlli in materia di incentivi alle imprese comunque denominati, nonché quelli previsti dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773.
Sono molte le novità contenute negli undici articoli del summenzionato Decreto che attua la semplificazione dei controlli sulle attività economiche prevista dalla legge sulla concorrenza. Il principio guida è quello del “controllo collaborativo” che deve guidare le imprese nello svolgimento corretto delle loro attività più che produrre sanzioni per chi non è in regola.
Semplificazione degli adempimenti amministrativi
Al fine di garantire una piena conoscenza degli obblighi ai quali i soggetti controllati sono tenuti e di eliminare sovrapposizioni e ripetizioni di medesimi controlli svolti dai soggetti diversi, le pubbliche amministrazioni, di cui all...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.