mercoledì 20/12/2023 • 06:00
Le anticipazioni circolate in tema di pensioni della Legge di Bilancio 2024 prevedono la conferma di Quota 103, seppur con un restyling sostanziale, e una stretta notevole per la pensione anticipata contributiva tipica dei soggetti contributivi puri. La notizia positiva potrebbe arrivare dalla reintroduzione della pace contributiva.
Ascolta la news 5:03
Come ogni anno il fermento per la pubblicazione della Legge di Bilancio è tanto, quest’anno anche la parte previdenziale e pensionistica viene toccata sotto diversi punti di vista.
Quota 103: doppio restyling
Viene confermata anche per il 2024 Quota 103, la misura che concede l’uscita dal mondo del lavoro attraverso la sommatoria di età anagrafica (62 anni) e contribuzione versata (41 anni).
Per il 2024 è però prevista una doppia decurtazione:
Vengono modificate anche le finestre di accesso, ossia il lasso temporale intercorrente tra la maturazione dei requisiti d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra i passaggi più discussi della Manovra 204, che ha iniziato il suo iter parlamentare con l'approdo in Senato, vi è quello dei requisiti di accesso alle pensioni anticipate. ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.