martedì 19/12/2023 • 15:38
Pubblicata la legge di conversione del Decreto Anticipi, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Si prevede la possibilità che una persona fisica sottoscriva più piani individuali di risparmio a lungo termine, PIR.
Ascolta la news 5:03
Tra le varie novità che la conversione del Decreto Anticipi (DL 145/2023 conv. in Legge 191/2023) prevede, particolarmente interessante è quella riguardante i piani individuali di risparmio a lungo termine (“PIR”).
Inquadramento
Giova innanzitutto sottolineare come i PIR sono una forma di investimento finanziario che consente di usufruire di un notevole vantaggio fiscale. Per beneficiare dell'agevolazione, vanno tuttavia rispettate numerose condizioni, tra cui quelle di garantire che almeno il 70% del portafoglio sia investito in azioni e obbligazioni emesse da società italiane e di mantenere l'investimento in PIR per almeno 5 anni.
L'attrattività fiscale è rilevante: consiste nell'esenzione totale sia dalla tassazione dei redditi derivanti dagli investimenti effettuati nei PIR (tassa sul capital gain maturato, interessi e dividendi) sia dall'imposta di successione. Considerando che in Italia le rendite finanziarie sono generalmente tassate con un'aliquota del 26% è facile intuire l'appeal dello strumento in parola.
Esistono 2 tipi di PIR: quelli ordinari o tradizionali, istituiti nel 2017, e quelli alternativi lanciati nel 2021, più illiquidi e rischiosi rispetto ai PIR ordinari....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 2023 n. 293, la legge di conversione n. 191/2023 del DL Anticipi che, tra le novità più rilevanti, prevede il versamento del
di
Paolo Parisi - Avvocato Tributario e Societario in Trento e Bologna
Approfondisci con
Viste la complessità e le novità della disciplina, nonché la stratificazione (selvaggia) delle norme in materia di PIR, l'attesa Circolare AE sembra essere volta soprattutto a fissare istruzioni concrete per gli operato..
Federico Andreoli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.