mercoledì 20/12/2023 • 06:00
L'energia elettrica destinata alla ricarica della macchina utilizzata da un rappresentante di commercio, nel “perimetro” della sua attività, può godere della detraibilità dell'Iva. In ogni caso, se questa è la regola, occorre evidenziare che il meccanismo della detrazione è tuttavia parziale nelle ipotesi in cui l'acquisto è riferito anche ad operazioni non soggette a Iva.
Ascolta la news 5:03
I fatti di “innesco” della controversia vedono protagonista un agente di commercio che vuole acquistare un'auto elettrica e, di conseguenza, chiede se può portare in detrazione il costo dell'energia ricaricata tramite rete domestica presso il proprio box auto contenente anche una wall box.
La detraibilità dell'Iva
Sulla tematica in questione, nello specifico attinente alla disciplina sulla detraibilità dell'Iva per autoveicoli e relative spese, l'Agenzia ricorda che l'imposta sull'acquisto e sull'importazione dei veicoli a motore, nonché sui costi ad essi relativi, tra cui quelli per il carburante, è detraibile nella misura parziale del 40%. In ogni caso, la percentuale diventa totale nelle ipotesi in cui il veicolo sia utilizzato per l'attività d'impresa, nonché per gli agenti e i rappresentanti di commercio (art. 19-bis1, lettera c) e d) DPR 633/72). Siffatta disposizione deve essere chiaramente estesa anche ai veicoli elettrici e alle relative ricariche.
Posto che l'istante è un agente di commercio, l'Agenzia conferma la detraibilità piena, ai fini Iva dei costi sostenuti per l'acquisto di autovetture elettriche e delle ricariche.
L'Agenzia, nelle sue motivazioni, precisa che t...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito al trattamento ai fini IVA e imposte dirette da applicare alle ''ricariche'' dell'autovettura a trazione elettrica di un agen..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.