venerdì 15/12/2023 • 11:07
Con due pronto ordini del 4 e 7 dicembre 2023, il CNDCEC ha fornito chiarimenti rispettivamente in tema di professionisti soci di STP associati a studi professionali e di tirocinio in caso di iscritti sottoposti a procedimento disciplinare.
redazione Memento
Il CNDCEC, con due pronto ordini del 4 e 7 dicembre 2023, ha fornito chiarimenti rispettivamente in tema di professionisti soci di STP e associati a studi professionali e di tirocinio in caso di iscritti sottoposti a procedimento disciplinare, come di seguito analizzato nel dettaglio.
Professionista socio di STP e associato a studio professionale
Con il pronto ordini n. 128 del 7 dicembre 2023, è stato chiarito che il socio professionista di una STP può partecipare a una associazione professionale (nel quesito trattasi di un professionista iscritto all'albo dei dottori commercialisti). Al socio professionista è, infatti, preclusa la partecipazione a più STP (società tra professionisti) mentre, in assenza di ulteriori divieti espressi, allo stesso è consentito svolgere contemporaneamente l'attività professionale, anche in forma individuale o associata.
Si ricorda che l'art. 10 c. 6 L. 183/2011 dispone che la partecipazione ad una STP è incompatibile con la partecipazione ad altra STP. L'art. 6 c. 1 DM 8 febbraio 2013 precisa che l'incompatibilità di cui all'art. 10 c. 6 si determina anche nel caso della società multidisciplinare e si applica per tutta la durata dell'iscrizione della società all'Ordine di appartenenza.
Iscritto sottoposto a procedimento disciplinare e funzione di dominus
Con il pronto ordini n. 149 del 4 dicembre 2023, è stato chiarito che l'iscritto che ha pendente un procedimento disciplinare per morosità può prendere in carico un tirocinante e rivestire la funzione di dominus, in quanto l'apertura di procedimento disciplinare non determina l'impossibilità di esercitare la professione.
Si ricorda che al fine di ricoprire la funzione di dominus è necessaria l'iscrizione nell'albo da almeno 5 anni e l'adempimento dell'obbligo formativo relativo all'ultimo triennio certificato dall'Ordine.
Poiché il tirocinio comporta la collaborazione allo svolgimento delle attività proprie della professione è altresì necessario che il dominus non sia sospeso dall'esercizio della professione stessa.
Fonte: PO CNDCEC 7 dicembre 2023 n. 128, PO CNDCEC 4 dicembre 2023 n. 149
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I professionisti soci di Società Tra Professionisti, per incarichi fatturati dai medesimi alla propria società e da quest'ultima rifatturati ai clienti finali, applicano il contributo integrativo dovuto alla propria Cas..
Federico Broglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.