mercoledì 13/12/2023 • 06:00
L'incasso del corrispettivo che ha comportato il superamento del limite di 100.000 euro rappresenta la linea di demarcazione tra la fuoriuscita dal regime forfetario e l'ingresso nel regime ordinario, con i conseguenti adempimenti previsti ai fini IVA.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1, comma 54, lett. b), della L. n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) prevede la fuoriuscita dal regime forfetario dall'anno in cui i ricavi o i compensi percepiti sono superiori a 100.000 euro, nel qual caso l'IVA è dovuta a partire dalle operazioni che comportano il superamento della soglia.
Passaggio al regime IVA ordinario
Come chiarito dalla circolare n. 32/E/2023, l'incasso del corrispettivo che ha comportato il superamento dei 100.000 euro rappresenta la linea di demarcazione tra la fuoriuscita dal regime forfetario e l'ingresso nel regime ordinario, con i conseguenti adempimenti previsti ai fini IVA.
In considerazione, infatti, del richiamo ai ricavi o compensi “percepiti”, ai fini del superamento del limite di 100.000 euro assume rilevanza l'incasso dei medesimi e non l'emissione della relativa fattura.
Pertanto, la fattura che comporta il superamento del limite di 100.000 euro in corso d'anno, se emessa contestualmente all'incasso, deve esporre la relativa IVA. Laddove, invece, l'incasso avvenga in un momento successivo all'emissione della fattura, gli obblighi IVA vanno assolti a partire dal momento in cui è stato incassato il corrispettivo e, inoltre, la relativa...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la circolare del 5 dicembre 2023 n. 32, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle nuove condizioni di accesso, permanenza e cessazione dal regime forfetario..
Approfondisci con
A quasi un anno dalla loro introduzione, avvenuta con la Legge di bilancio 2023, arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle modifiche al regime forfetario. Illustriamo il punto di vista espresso con la Circ..
Lelio Cacciapaglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.