sabato 09/12/2023 • 06:00
Proroga al 31 marzo 2024 dello smart working per i lavoratori con figli under 14 del settore privato, la cui scadenza era fissata al prossimo 31 dicembre. E’ quanto prevede il disegno di legge che converte, con modificazioni, il c.d. Decreto Anticipi (decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145), recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
Ascolta la news 5:03
Smart working e proroghe in sequenza
Lo scorso 7 dicembre, il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del c.d. Decreto Anticipi. Tra le norme in esso contenute, emerge una nuova proroga del diritto di accesso allo smart working per i genitori con figli under 14 che lavorano nel settore privato.
Il decreto-legge “Proroghe” (D.L. n.132/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 settembre), aveva differito di tre mesi rispetto alla scadenza inizialmente prevista al 30 settembre, il diritto ad effettuare la prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori dipendenti pubblici ma anche del settore privato, di cui all’art. 1, comma 306, legge n. 197/2022, affetti da particolari patologie. Si è trattato dell’ennesimo differimento dopo quello disposto dalla legge di conversione del c.d. Decreto Lavoro, fino al termine dell’anno in corso, che ha interessato alcune categorie di lavoratori, in particolare i c.d. fragili e i genitori di figli fino a 14 anni (art. 90, comma 1, D.L. n. 34/2020) che operano nel settore privato, a condizione che nel nucleo familiare non vi fosse altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.