lunedì 04/12/2023 • 06:00
In seguito all'avvenuta revisione del classamento catastale dell'immobile, gli intestatari ricevono un avviso di accertamento con la rideterminazione del classamento e l'attribuzione di una nuova rendita catastale. Di conseguenza, la rendita catastale diventa efficace solo dopo la sua notifica.
Ascolta la news 5:03
Una Società ricorrente aveva impugnato gli avvisi di rettifica IMU in quanto fondati su un valore di rendita catastale incrementato per uno dei fabbricati derivante da una variazione del classamento avvenuta precedentemente e mai notificata alla Società. La Commissione provinciale aveva accolto il ricorso, ritenendo dirimente il fatto che la variazione della rendita catastale non risultava notificata alla Società. Avverso quest'ultimo provvedimento, il Comune aveva proposito appello, deducendo che la notifica si era perfezionata e che era onere della Società, per svolgere le sue contestazioni, convenire in giudizio la competente Amministrazione (Agenzia dell'Entrate). A sua volta, la Società ribadiva che la legittimazione del Comune derivava dal fatto che non si contestava la rendita, ma il computo del tributo comunale basato su una rendita non notificata.
Aspetti generali sulla rendita castale
La rendita catastale rappresenta un valore attribuito a fini fiscali a tutti gli immobili in grado di generare reddito autonomo (sia fabbricati che terreni). Il valore della rendita catastale varia di Comune in Comune e determina le imposte sulla casa, sia le imposte annuali come l'IMU che ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.