mercoledì 29/11/2023 • 12:04
L’11 dicembre 2023 scade il bando (la prima open call) del settore agroalimentare, finanziato dall’UE, denominato Data Responsibility Goals for Food, cioè Obiettivi di Responsabilità dei Dati per il Settore Alimentare (DRG4FOOD).
redazione Memento
Il progetto Data Responsibility Goals for Food/Obiettivi di Responsabilità dei Dati per il Settore Alimentare (DRG4FOOD), finanziato dall’Unione Europea (UE), ha l’obiettivo di creare un sistema alimentare basato sui dati che ispiri fiducia lungo l’intera filiera alimentare. DRG4FOOD testerà casi d’uso (ossia scenari concreti su come i dati potrebbero essere utilizzati) nelle aree della nutrizione personalizzata e della tracciabilità alimentare.
Il finanziamento sarà accessibile a gruppi di ricerca, start-up, Piccole e Medie Imprese (PMI) e innovatori interessati a implementare strumenti e applicazioni dedicate alle DRG, ricevendo al contempo formazione e supporto per la loro espansione.
Finalità del Bando
La sicurezza e la protezione alimentare, la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti alimentari sono al centro della strategia alimentare europea. Per affrontare queste sfide e promuovere la fiducia, la trasparenza e la responsabilità nella catena alimentare, il progetto DRG4FOOD mira a sviluppare e dimostrare una serie di soluzioni innovative.
Viene pubblicata questa prima call che ha come obiettivo primario quello di incoraggiare, ispirare e sostenere attivamente progetti pilota guidati dagli Obiettivi di Responsabilità Digitale per rispondere alle esigenze degli utenti finali e dei consumatori, dimostrando potenziale di mercato e apportando benefici sostanziali all'economia e alla società europea.
L’invito è in linea con gli obiettivi principali di DRG4Food, che comprendono:
Obiettivo 1: creare una tabella di marcia per un nuovo sistema alimentare basato sui dati e fondato su principi di apertura, sovranità, equità e fiducia;
Obiettivo 2: aprire la strada a un nuovo paradigma per il successo delle applicazioni alimentari basate sui dati e radicate nei principi di apertura, centralità dell'utente, sovranità e fiducia, dall'ideazione al funzionamento;
Obiettivo 3: creare strumenti tecnologici per il sistema alimentare elettronico incentrati sull'uomo, decentralizzati e degni di fiducia, costituiti da tecnologie di base;
Obiettivo 4: dimostrare servizi e applicazioni innovativi all'interno di un sistema alimentare virtuale.
Scadenza del Bando
Il Bando scade l’11 dicembre 2023 ore 17:00 (ora di Bruxelles).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.