venerdì 01/12/2023 • 06:00
Nel mese di dicembre 2023 i contribuenti sono tenuti ad effettuare alcuni adempimenti IVA. Il 27 dicembre 2023 occorre versare l'acconto IVA e scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat relativi alle cessioni e alle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di novembre (soggetti mensili).
Ascolta la news 5:03
Versamento acconto IVA
Entro il 27 dicembre 2023, tutti i soggetti passivi di imposta sono tenuti al versamento dell'acconto IVA che è dovuto da tutti i soggetti passivi, obbligati alla liquidazione periodica del tributo su base:
L'acconto di ammontare uguale o superiore a euro 103,29 deve essere versato in unica soluzione. Inoltre, l'acconto IVA va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi:
Con il metodo storico l'acconto è determinato applicando l'aliquota dell'88 per cento:
Il metodo previsionale, invece, consente di determinare l'acconto in misura pari all'88 per cento dell'IVA che si prevede di versare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il sistema dell'Imposta sul Valore Aggiunto prevede che i soggetti IVA debbano versare un acconto sull'imposta relativa all'ultimo periodo dell'anno (mese o trimestre), entro il 27 dicembre di ogni anno. Per effettuare ..
Matteo Dellapina
- Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.