martedì 28/11/2023 • 06:00
Il rinnovo del CCNL dei Bancari è un contratto storico. La parte economica prevede un aumento a regime di 435 € per un livello medio, importo richiesto dai sindacati, mentre quella normativa prevede la diminuzione dell’orario di lavoro e l’espresso riferimento alla “settimana corta”, che potrebbe fare da apripista per molti altri settori.
Ascolta la news 5:03
Le parti datoriali ABI e INTESA SAN PAOLO (recentemente uscita dall'associazione datoriale e per la prima volta firmataria autonoma del contratto), con FABI (il sindacato autonomo prevalente nel settore), FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA e UNISIN, in data 23 novembre 2023, sottoscrivono un accordo storico di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali.
Il CCNL del Credito 19 dicembre 2019 (data del precedente accordo) decorre dalla data di stipulazione (fatto salvo quanto previsto in alcune singole norme), scadrà il 31 marzo 2026 e riguarda circa 280 mila dipendenti.
Il quadro generale del settore
Prima di analizzare il perché l'accordo di rinnovo assume una valenza così significativa, è necessaria una breve analisi della situazione del comparto.
Dopo la crisi del 2012, non c'è dubbio che il mondo del credito sia in un periodo di particolare espansione, in tutti i principali indicatori finanziari ed economici: ricavi, utili, dividendi. Secondo alcuni dati recentemente presentati dal sindacato autonomo FABI, negli ultimi dieci anni, l'efficienza de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.