lunedì 27/11/2023 • 06:00
L'avviso di liquidazione dell'imposta per la registrazione di un provvedimento giurisdizionale ha una motivazione insufficiente qualora la legenda delle somme dovute è una mera indicazione “a stampa” sull'atto impositivo, modulistica ampiamente carente in punto di trasparenza.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Un contribuente impugnava un avviso di liquidazione emesso dall'Agenzia delle Entrate per il pagamento dell'imposta dovuta per la registrazione di un'ordinanza emessa dal Tribunale con la quale il giudice, in sede civile, aveva condannato una società a pagare al ricorrente le somme risultanti dall'avviso.
Con il ricorso, veniva eccepito il vizio di motivazione dell'atto impugnato in assenza dell'allegazione della predetta ordinanza del Tribunale da cui il medesimo traeva origine l'atto. A tal fine, la difesa del ricorrente faceva riferimento all'art. 7 c. 1 Statuto del contribuente il quale dispone testualmente che "se nella motivazione si fa riferimento ad un altro atto, questo deve essere allegato all'atto che lo richiama".
In sostanza, secondo il ricorrente, non era dato comprendere a quale contesto si riferisse l'imposta di registro, non essendo stata allegata la copia dell'atto giudiziario sottoposto a tassazione ed in assenza delle modalità di calcolo dell'imposta e dell'ammontare degli interessi.
Si costituiva in giudizio l'Agenzia delle Entrate, sostenendo che il contribuente aveva già avuto integrale conoscenza del citato provvedimento giudiziario per effetto di p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Riconosciuta la fondatezza dell'avviso di liquidazione in ragione del fatto che l'intervenuta compensazione a saldo del prezzo concordato nella compravendita originaria, in quanto enunciata in quest'ultimo, è da sottopo..
Marco Nessi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.