venerdì 24/11/2023 • 06:00
Il termine ultimo per la trasmissione del Modello Redditi è il 30 novembre 2023. Decorsa tale scadenza, i contribuenti potranno regolarizzare la posizione fiscale presentando una dichiarazione tardiva entro i successivi 90 giorni e versando le dovute sanzioni e le eventuali imposte a debito.
Ascolta la news 5:03
I soggetti obbligati alla presentazione del Modello Redditi 2023, sulla base delle disposizioni del DPR 322/98, sono tenuti ad effettuare l'invio entro il 30 novembre 2023.
In particolare, per le persone fisiche e le società o le associazioni di cui all'art. 6 DPR 600/73, la presentazione della dichiarazione dei redditi deve avvenire entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta, mentre, per i soggetti IRES, entro l'ultimo giorno dell'undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta.
La trasmissione è effettuata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato.
Presentazione diretta | Presentazione tramite intermediario |
---|---|
La trasmissione avviene con l'utilizzo dei servizi telematici Entratel o Fisconline in base ai requisiti posseduti per il conseguimento dell'abilitazione
| Gli intermediari abilitati di cui all'art. 3 c. 3 DPR 322/98, sono obbligati a trasmettere all'Agenzia delle Entrate per via telematica, sia le dichiarazioni da loro predisposte per conto del dichiarante, sia quelle predisposte dal dichiarante stesso e per le quali hanno assunto l'impegno alla ... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi sono tenuti a effettuare l'invio entro il 31 ottobre. La trasmissione deve avvenire esclusivamente per via telematica direttamente dal contribuente..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.