mercoledì 22/11/2023 • 06:00
La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023.
redazione Memento
Per il mantenimento dell'iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024, il termine per presentare telematicamente le relative istanze scade le ore 12.00 del 18 dicembre 2023.
Al riguardo, il CNDCEC è intervenuto con un'apposita Informativa agli Ordini territoriali, per ricordare la scadenza, fissata e da adempiere secondo le modalità previste nel relativo Avviso pubblico.
In particolare, l'adempimento riguarda:
Per quanto concerne le domande, i soggetti non iscritti all'elenco 2023 dovranno presentarle al Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti. La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale, attraverso la selezione della sezione denominata: “Accedi all'area dei revisori” quindi di quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all'area personale”.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle istruzioni guidate presenti sul predetto indirizzo internet e nell'apposito Manuale utente pubblicato al seguente link https://dait.interno.gov.it/documenti/revisorimanualeutente_v8.pdf.
Coloro che risultano già iscritti nell'elenco in vigore dal 1° gennaio 2023 dovranno comprovare il permanere dei requisiti di cui all'articolo 3 del Regolamento, esclusivamente per via telematica, mediante accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale attraverso la selezione della sezione denominata: “Accedi all'area dei revisori” quindi di quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all'area personale”. Il sistema, al momento dell'accesso, propone tutti i dati già inseriti nella precedente iscrizione (con il solo aggiornamento automatico del numero di anni di iscrizione all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e/o al Registro dei revisori legali).
In ordine ai requisiti per l'iscrizione si ricorda che:
Fonte: Informativa CNDCEC 21 novembre 2023 n. 141; Avviso pubblico Min. Interno
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.