martedì 21/11/2023 • 06:00
La CGUE, nella sentenza C-318/22 stabilisce che il recepimento negli ordinamenti nazionali delle direttive europee non è suscettibile di modifica e, se non sono previste distinzioni per le operazioni intraunionali rispetto a quelle domestiche, si deve intendere estesa di diritto anche alle seconde.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea (di seguito CGUE) è stata investita di un caso riguardante le operazioni straordinarie ed il principio comunitario della neutralità fiscale delle stesse. Dall'esame della fattispecie, ne è derivata la sentenza C-318/22 che statuisce rilevanti principi interpretativi.
Il caso esaminato
Il caso sottoposto alla Corte riguardava delle società ungheresi che hanno effettuato delle operazioni di riorganizzazione del gruppo.
In particolare, la situazione iniziale vedeva Alfa detenere il 100% di Beta, la quale a sua volta deteneva il 100% di Gamma. Al fine di suddividere le attività nel frattempo intraprese da Beta, anche in ottica di una migliore gestione di possibili future cessioni, Beta procedeva ad una scissione parziale dove, a fronte degli attivi scissi, veniva ridotto non il capitale sociale ma le riserve del patrimonio netto. Successivamente, la beneficiaria veniva incorporata in Gamma.
In un tale schema, l'amministrazione fiscale ungherese ha contestato la neutralità fiscale delle operazioni sulla base della normativa interna. Più in dettaglio, la neutralità della scissione parziale avrebbe dovuto essere negata in quanto l'operazione non
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scissione è un'operazione straordinaria di separazione del patrimonio aziendale e attribuzione dello stesso a una o più società, neocostituite o preesistenti. In particolare, la società originariamente detentrice del..
Carlo Bertoncello
-Ti potrebbe interessare anche
Rispetto alla vicenda Di Maura (C-246/16), la Corte di Giustizia ha negato la rettifica della base imponibile IVA in seguito al mancato pagamento del corrispettivo assume..
La Corte di Giustizia UE dispone che l’esercizio del diritto di detrazione dell’IVA può essere negato al soggetto passivo soltanto qualora si dimostri che lo stesso sapev..
Con il nuovo art. 2506.1 c.c. è introdotta la definizione di scissione per scorporo che aggiunge nuovi possibili percorsi nelle operazioni di riorganizzazione societaria...
Se un contratto di associazione senza personalità giuridica non è registrato prima dell’inizio dell’attività economica, i membri non possono essere considerati soggetti passivi ..
Secondo la Corte di Giustizia l’abuso del diritto ai fini IVA si configura ogni qual volta venga accertata l’artificiosità dell’accordo stipulato tra soggetti, in quanto volto a ottene..
Nell'ambito di una vendita immobiliare tra soggetti passivi, non si può negare la detrazione IVA per il solo fatto che l'acquirente sapeva o avrebbe dovuto sapere che il vendito..
Con la sentenza resa nella causa C-397/21, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha esaminato le conseguenze, in punto di rimborso IVA, dell’errata emissione della fattura c..
Per la CGUE la fornitura di energia elettrica da parte del gestore, anche se involontaria e frutto dell’azione illecita di un terzo, costituisce un’attività economica in quanto ..
Rientrano nella nozione di concessione di credito anche i servizi forniti da una sub-partecipante in base ad un contratto di sub-partecipazione beneficiando così del regi..
Secondo la CGUE, è compatibile con il regime di esenzione previsto dalla Direttiva Madre–Figlia la normativa belga che, nell'ambito di una riorganizzazione aziendale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.