sabato 18/11/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2024 dispone la realizzazione in Italia di investimenti green infrastrutturali e produttivi anche attraverso l'attrazione di fondi esteri internazionali, garantiti da SACE SPA a condizioni di mercato.
Ascolta la news 5:03
L'art. 55 della Legge di bilancio 2024, dispone di ulteriori e importanti strumenti a supporto di investimenti infrastrutturali e produttivi realizzati in Italia. In particolare si autorizza SACE S.p.a. a disporre fino al 31 dicembre 2029, di garanzie connesse a investimenti nei settori delle infrastrutture, anche a carattere sociale, dei servizi pubblici locali, dell'industria e ai processi di transizione verso un'economia pulita e circolare e la mobilità sostenibile, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, la sostenibilità e la resilienza ambientale o climatica e l'innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese.
SACE è una società per azioni partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze, specializzata nel settore assicurativo-finanziario.
L'azienda è attiva nell'export credit, nell'assicurazione dei crediti, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Le garanzie, rilasciate in favore di banche, di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e degli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, possono riguardare finanziamenti, sotto qualsiasi fo
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il decreto Aiuti dispone un rafforzamento della garanzia SACE a favore delle imprese colpite dalle conseguenze del conflitto Russo-Ucraino e proroga al 31 dicembre 2022 le mi..
SACE estende gli strumenti a supporto delle imprese edili che operano nell'ambito del Superbonus 110. Le aziende potranno beneficiare della Garanzia SupportItalia di S..
Ammontano a circa 9,1 miliardi di euro i proventi dall'extragettito fiscale, che il Governo ha utilizzato per supportare gli interventi contro il caro energia. Le nuove misure c..
Con il DM 3 marzo 2023, pubblicato in GU l'11 aprile scorso, il MIMIT definisce le modalità di accesso alla rateizzazione degli aumenti in bolletta di energia elettrica e..
La Commissione Europea ha autorizzato il nuovo schema della Garanzia Italia di SACE, strutturato come previsto dall’art. 15 del DL. Aiuti. La garanzia è concessa in fa..
La Commissione europea ha approvato il meccanismo di garanzia sui prestiti da € 10 miliardi predisposto dall'Italia per sostenere le imprese di vari settori economici, nel conte..
redazione Memento
Il Decreto 3 marzo 2023 del MIMIT ha dato attuazione al Decreto Aiuti quater permettendo alle imprese di rateizzare le bollette di energia elettrica e gas. Per le bollette scadu..
La bozza della Legge di Bilancio 2024 prevede per le imprese l’obbligo di assicurarsi contro i danni da calamità naturali, cresciute in maniera esponenziale negli ultimi anni. P..
Il decreto Aiuti quater ha varato nuove regole sulla cessione dei crediti fiscali, sui destinatari del superbonus e sull'accesso alla garanzia SACE per la liqui..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.