venerdì 17/11/2023 • 06:00
Il 16 novembre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo attuativo delle disposizioni in materia di adempimento collaborativo, previsto dalla legge delega. L'obiettivo è quello di potenziare il rapporto Fisco-contribuente.
Ascolta la news 5:03
La delega al Governo per la riforma fiscale mira alla riduzione del fenomeno dell'evasione, anche attraverso misure che favoriscono e potenziano l'adempimento spontaneo del contribuente (c.d. cooperative compliance).
L'istituto è stato introdotto dal Titolo III del D.Lgs. 128/2015, al fine d'instaurare un rapporto di fiducia tra l'Amministrazione Finanziaria ed il contribuente che aumenti il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti. L'obiettivo è perseguito tramite l'interlocuzione costante e preventiva con il contribuente su elementi di fatto, inclusa l'anticipazione del controllo, finalizzata ad una comune valutazione delle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali.
Questo rapporto di collaborazione viene rafforzato dalla legge delega, le cui disposizioni hanno determinato la revisione del citato D.Lgs. 128/2015.
Sistema di rilevazione dei rischi integrato e certificato
Il primo intervento riguarda i requisiti del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali che sarà integrato e dovrà considerare anche quei rischi derivanti dai principi contabili adottati dal contribuente. Viene introdotto, altresì, un ulteriore requisito per...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La bozza del decreto sul contenzioso tributario, approvata il 16 novembre 2023 dal Consiglio dei Ministri, tocca vari punti che abbracciano sempre più la tecnologia nel ..
Approfondisci con
Esaminiamo le previsioni della delega fiscale destinate a favorire il regime di adempimento collaborativo, tramite la progressiva riduzione della soglia di accesso. In tale contesto emerge il ruolo centrale, a fini prem..
Giovanni Incerto
Le novità al regime di Cooperative Compliance, previste nella Delega Fiscale, sono volte a potenziare e incentivare l'interlocuzione tra contribuenti e Agenzia delle Entrate e sono costituite, in primis, dalla prevision..
Giovanni Incerto
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.