lunedì 13/11/2023 • 06:00
La tassazione del trattamento di fine rapporto e delle indennità equipollenti, conosciute nella prassi internazionale come termination payment, segue le regole previste dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni che derogano alla disciplina domestica.
Ascolta la news 5:03
Il datore di lavoro che invia personale all’estero dovrà considerare, per la determinazione dell’importo da assoggettare a tassazione, sia la normativa domestica sia le disposizioni di diritto internazionale tributario, contenute nelle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sottoscritte dall’Italia.
Nel caso un dipendente inviato all’estero divenga ivi residente, perdendo di conseguenza la residenza fiscale in Italia, le indennità di fine rapporto, conosciute nella prassi internazionale come termination payment, saranno soggette a tassazione secondo la Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni applicabile con l’altro Stato estero, le cui disposizioni derogano alla disciplina domestica.
La normativa domestica, art. 23 c. 2 lett. a) del TUIR, stabilisce che gli emolumenti di fine rapporto e gli assegni ad essi assimilati sono considerati prodotti nel territorio italiano se corrisposti da soggetti residenti in Italia, quindi, tassabili in Italia in ogni caso. Il criterio di collegamento, secondo la normativa domestica italiana, è dato dalla residenza fiscale del datore di lavoro, dunque il trattamento di fine rapporto erogato al dipendente non residente è tassato
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La legislazione dell'UE riconosce ai lavoratori in distacco transnazionale in uno Stato membro la sostanziale parità di trattamento con i lavoratori locali. Le tutele per il personale in distacco si esplicano anche attr..
Marcello Ascenzi
-Ti potrebbe interessare anche
La modalità di tassazione dello smart working transnazionale nonché dei frontalieri ha fatto sorgere dubbi interpretativi cui la Circolare AE 18 agosto 2023 n. 25/E chiar..
Le sentenze nn. 27278 e 27292 del 25 settembre 2023 chiariscono le regole di tassazione dei redditi di lavoro dipendente percepiti dal lavoratore straniero per un datore italian..
L’Agenzia delle Entrate, rispettivamente con le Risposte n. 113 e n. 115 del 20 gennaio 2023, interviene in materia di duplice tassazione italo-tedesca di redditi di lavoro <..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con Risp. 26 gennaio 2023 n. 170, analizza il caso di un lavoratore che, nel corso dell’anno, sposta la propria residenza in Germania, ritenendo appl..
redazione Memento
In sede di risposta a interpello, il Fisco ha applicato le norme del Trattato nei confronti di una partnership tedesca fiscalmente trasparente in relazione alla plusvalen..
redazione Memento
Nel presupposto di una residenza fiscale italiana dell'istante e dello svolgimento dell'attività lavorativa sul territorio tedesco dal 1° marzo 2022 al 29 febbraio 2024, l’inter..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con diverse risposte, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di Convenzioni contro le doppie imposizioni, relativamente a emolumenti percep..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con la Risp. AE 12 settembre 2023 n. 428/E, si è recentemente pronunciata sulla tassazione delle retribuzioni convenzionali in caso di lavoratore dis..
L’AE si è pronunciata sull’inquadramento tributario di un soggetto non residente che intende aprire una partita IVA in Italia per svolgere una attività professionale nel nostro ..
Secondo l'Agenzia delle Entrate il lavoratore che presta attività dall'Italia in smart working per un datore estero, impossibilitato a recarsi presso la propria se..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.