lunedì 20/11/2023 • 06:00
La nuova disciplina del whistleblowing ha modificato e rafforzato l’apparato sanzionatorio esercitabile dall’ANAC; si passeranno in rassegna le sanzioni amministrative previste dal D.Lgs. 24/2023, inquadrandole nella cornice generale della Legge 689/81 e tenendo conto delle importanti precisazioni fornite dall’ANAC nel suo regolamento interno.
Ascolta la news 5:03
Le sanzioni amministrative nel D.Lgs. 24/2023
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 – oltre ad ampliare il novero dei soggetti obbligati ad istituire i canali di segnalazione interna – ha ridefinito anche la disciplina delle sanzioni, suddividendole sostanzialmente in due gruppi.
Il primo “gruppo” di violazioni prevede una sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra 5.000 e 30.000 euro e comprende:
L'art. 21 del Decreto prevede poi un secondo gruppo di violazioni, evidentemente ritenute più gravi dal legislatore (in questo caso, infatti, le sanzioni amministrative variano da un minimo di 10.000 e un massimo di 50.000 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.