mercoledì 08/11/2023 • 09:37
L’ANPAL, nell’ambito della procedura di assunzione di stranieri extracomunitari, rilascia il nuovo modello che il datore di lavoro deve obbligatoriamente inoltrare per verificare che, sul territorio italiano, non sia già presente un lavoratore con le caratteristiche desiderate.
redazione Memento
Il datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia che intende instaurare in Italia un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con uno straniero residente all'estero di cui ha conoscenza diretta deve preliminarmente verificare presso il Centro per l'impiego competente che non vi sia disponibilità di un lavoratore già presente sul territorio nazionale, idoneamente documentata.
La richiesta va presentata con apposito modello, che ANPAL ha aggiornato in data 7 novembre 2023 e che è disponibile in allegato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I click day per la presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro si avvicinano e arriva la consueta Circolare congiunta dei Ministeri coinvolti a fornire istruzi..
Approfondisci con
I datori di lavoro che intendono assumere personale con cittadinanza extra UE devono prestare attenzione al rispetto delle regole di immigrazione. La presenza del lavoratore sul territorio nazionale non necessariamente ..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.