martedì 31/10/2023 • 06:00
Il documento, redatto dal Consiglio nazionale commercialisti in collaborazione con l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali, fornisce uno schema di parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026.
redazione Memento
Come di consueto, Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), hanno pubblicato lo schema di parere dell'organo di revisione sulla proposta del prossimo bilancio di previsione, riguardante gli anni dal 2024 al 2026.
Il documento, che si ricorda non essere vincolante, recepisce le ultime novità normative e subirà ancora degli aggiornamenti alla luce delle modifiche recate dalla Legge di Bilancio 2024 e degli altri provvedimenti che avranno impatto sul bilancio 2024-2026 degli enti locali.
Lo schema di parere è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL "Ordinamento finanziario e contabile" nonché del D.lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati. Come ricordato dal CNDCEC, per la formulazione del parere e l'esercizio delle sue funzioni, l'organo di revisione può anche avvalersi dei Principi di vigilanza e controllo dell'organo di revisione degli enti locali emanati dal Consiglio nazionale.
Compongono il documento un testo Word con una traccia del parere dell'organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro, che guidano il revisore nello svolgimento dei controlli e un file Excel, contenente le tabelle che possono essere copiate e incollate nel parere, e le check list.
Il testo costituisce soltanto una traccia di riferimento per la formazione del parere da parte dell'Organo di revisione, il quale resta esclusivo responsabile della documentazione prodotta nell'ambito dell'attività di vigilanza e controllo. Come chiarito dallo stesso CNDCEC nella presentazione al parere, “Il documento rappresenta uno strumento a supporto dell'Organo di revisione per la formulazione del parere fornendo tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un'azione di controllo del revisore completa ed efficace e, alla luce del ruolo specifico che la norma gli attribuisce, particolarmente attenta nel presidiare il permanere degli equilibri e l'evoluzione della gestione delle entrate e delle spese”.
Fonte: Documento CNDCEC 30 ottobre 2023; Check list verifiche preliminari; Check list nota integrativa; Tabelle
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.