lunedì 30/10/2023 • 13:00
Con Nota del 27 ottobre 2023 n. 386245, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la compilazione nella CU 2024 della sezione dei dati relativi ai figli a carico è circoscritta solo alle ipotesi in cui il datore di lavoro sia già in possesso di tali dati.
redazione Memento
Con Nota 27 ottobre 2023 n. 386245, l’Agenzia delle Entrate rende noto che la compilazione della sezione della CU 2024 relativa ai codici fiscali dei figli è circoscritta alle sole ipotesi in cui il datore di lavoro sia già in possesso di tali dati.
Più specificamente, l’obbligo riguarda le seguenti tre situazioni:
Il chiarimento è stato reso a seguito della pubblicazione della Risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023, con la quale si rappresentava che la sezione della CU dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” dovesse essere compilata dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui per i soggetti ivi indicati non si fosse provveduto al riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia o di oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.
In aggiunta a ciò, si evidenziava che le informazioni relative ai figli a carico per cui non spettano le detrazioni sono necessarie per la determinazione delle addizionali regionali all’IRPEF con riferimento alle Regioni che prevedono particolari agevolazioni correlate al carico fiscale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'inserimento dei dati resta di fondamentale importanza per tutta una serie di altri aspetti: dagli sconti previsti per le spese sostenute nell'interesse dei figli con meno ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.