lunedì 13/11/2023 • 06:00
Si colloca al di fuori del giudizio di ottemperanza la richiesta del contribuente diretta a far valere la corretta determinazione degli interessi liquidati dall'Ufficio a seguito della sentenza passata in giudicato che ha riconosciuto il diritto al rimborso dell'IVA.
Ascolta la news 5:03
In tema di interessi spettanti al contribuente a seguito della sentenza passata in giudicato che ha riconosciuto il diritto al rimborso dell'IVA, ci si chiede come comportarsi qualora gli interessi stessi siano stati liquidati nella misura del 2% prevista dall'art. 38-bis DPR 633/72, anziché nella misura semestrale dell'1% di cui all'art. 5 L. 29/1961.
A seguito del passaggio in giudicato della sentenza, l'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate ha liquidato il capitale e gli interessi, questi ultimi calcolati ai sensi dell'art. 1284 c.c. e in base al saggio previsto dall'art. 38-bis DPR 633/72.
Il contribuente ha attivato il giudizio di ottemperanza eccependo l'errata determinazione degli interessi, non avvenuta applicando le disposizioni dell'art. 5 L. 29/61.
Interessi sulle somme rimborsate
L'art. 38-bis c. 1 DPR 633/1972, dopo la modifica operata dall'art. 13 c. 1 D.Lgs. 175/2014, stabilisce che il rimborso del credito IVA annuale è eseguito entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione e che, sulle somme rimborsate, si applicano gli interessi in ragione del 2% annuo, con decorrenza dal novantesimo giorno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Non è precluso il rimborso chiesto tramite rappresentante fiscale, per la sola esistenza nel territorio italiano di una stabile organizzazione del soggetto non residente, se non si verifica la partecipazione effettiva d..
Renato Portale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.