martedì 24/10/2023 • 12:08
La DAC8, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre 2023, ha stabilito nuove regole per la cooperazione amministrativa.
redazione Memento
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Europea la direttiva n. 2226 del 17 ottobre 2023 (c.d. DAC8) relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale che, modificando la Dir. UE 16/2011, prevede l’estensione dello scambio automatico obbligatorio di informazioni anche alle cripto-attività e ai ruling fiscali preventivi transfrontalieri per i soggetti privati più facoltosi.
Gli Stati membri devono adottare e pubblicare entro il 31 dicembre 2025 le disposizioni necessarie per conformarsi alla direttiva DAC8. Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 1° gennaio 2026.
Criptoattività
L'ambito di applicazione dello scambio automatico di informazioni viene esteso alle informazioni che devono essere comunicate dai prestatori di servizi per le cripto-attività sulle operazioni di trasferimento o di scambio di criptoattività e moneta elettronica.
L’obiettivo dell’estensione della cooperazione amministrativa a questo nuovo settore è quello di aiutare gli Stati membri ad affrontare la digitalizzazione dell'economia. Le disposizioni della DAC8 sulle procedure di adeguata verifica in materia fiscale, i requisiti di comunicazione e altre norme applicabili ai prestatori di servizi per le cripto-attività con obbligo di comunicazione rifletteranno il quadro di comunicazione relativo alle cripto-attività (CARF) e una serie di modifiche allo standard comune di comunicazione di informazioni (CRS), elaborate dall'OCSE nell'ambito del mandato del G20.
Scambio ruling fiscali
La DAC8, nell'ambito di applicazione delle norme attuali sullo scambio di informazioni fiscalmente rilevanti, sono incluse disposizioni su:
Fonte: Dir. UE 2226/2023 (GU UE 24 ottobre 2023 serie L)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il fenomeno delle criptovalute o, più, correttamente, crypto-attività, emerso da oltre un decennio, ha assunto ormai dimensioni di tutto rilievo. Eppure, l'inquadramento regolamentare, civilistico e fiscale delle cripto..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.