sabato 21/10/2023 • 06:00
In base ai principi espressi dalla CGUE e recepiti dalla giurisprudenza di legittimità, sono soggette alle imposte ipotecarie e catastali con aliquota ridotta le compravendite di beni immobili strumentali in cui sia parte un fondo immobiliare, chiuso o aperto, italiano o estero.
Ascolta la news 5:03
Il caso
La controversia concerneva un avviso di liquidazione con il quale l'Ufficio rideterminava le imposte ipotecarie e catastali su un atto di compravendita con il quale una SRL italiana trasferiva ad una SCPI estera, gestita e amministrata da soggetto autorizzato dalle autorità regolamentari francesi all'esercizio della gestione collettiva del risparmio, il diritto di proprietà su beni immobili strumentali per natura (categorie catastali D/1, C/2 e C/6) siti in un Comune lombardo. In sede di registrazione dell'atto erano state applicate le aliquote ridotte dell'1,5% e dello 0,50% sul prezzo di compravendita (art. 35 c. 10-ter DL 223/2006) in quanto l'acquirente si qualificava come organismo di investimento collettivo del risparmio, istituito in Francia, gestito e amministrato da soggetto autorizzato dalle autorità regolamentari francesi all'esercizio della gestione collettiva del risparmio, similare (a suo dire) ai fondi immobiliari chiusi disciplinati in Italia dall'art. 37 D.Lgs. 58/98.
L'Ufficio, invece, ricalcolava le imposte applicando le aliquote rispettivamente nella misura del 3% (art. 1 bis, tariffa allegata al D.Lgs. 347/90) e dell'1% (art. 10 c. 1 D.Lgs. 347/90) rit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.