giovedì 19/10/2023 • 11:54
L’ANPAL ricorda quali passaggi e quali condizioni sono necessari per poter usufruire delle agevolazioni previste per l’assunzione, fino al 31 dicembre 2023, di giovani “under 30” c.d. NEET (Not in Education, Employment or Training).
redazione Memento
Al fine di sostenere l'occupazione giovanile, i datori di lavoro che assumono giovani under 30, che posseggono particolari requisiti, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) o con contratto di apprendistato nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2023, possono usufruire, su domanda, di uno speciale incentivo, denominato “incentivo giovani NEET”.
I chiarimenti ANPAL
L’ANPAL ribadisce, con un comunicato sul proprio sito istituzionale, che chi assume giovani NEET entro il 31 dicembre 2023 può beneficiare, per 12 mesi, di un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali del giovane assunto. La misura è cofinanziata per il 2023 grazie ai fondi europei FSE del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (PON LOG) di cui è titolare ANPAL e riduce sostanzialmente il costo del lavoro, contribuendo in maniera significativa a diminuire la disoccupazione giovanile.
Per poter usufruire dell’incentivo occorre rispettare alcuni passaggi preliminari.
Il giovane o la giovane, al momento dell’assunzione, deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- aderire al programma Garanzia Giovani, oppure sottoscrivere un Patto di servizio GOL, che prevede l’assessment qualitativo e quantitativo, presso un centro per l’impiego;
- non aver ancora compiuto 30 anni;
- non lavorare e non essere iscritto a corsi di studi o di formazione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.