sabato 21/10/2023 • 06:00
Il Notariato ha analizzato il tema della vendita con riserva della proprietà muovendo dalle ricostruzioni civilistiche relative alla sua natura giuridica, al fine di fornire soluzioni in presenza di agevolazioni fiscali.
Ascolta la news 5:03
Nello Studio n. 103-2022/T, relativamente all'ipotesi di rivendita infraquinquennale, il Notariato ha analizzato le seguenti questioni:
Analisi della prima questione
L'Agenzia dell'Entrate (Risposta a interpello n. 409 del 24 settembre 2020) ha precisato che il termine annuale per “sanare” la decadenza tramite il riacquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale, deve conteggiarsi dalla data dell'atto di compravendita ricevuto dal notaio. Tuttavia, il Notariato contesta l'argomentazione del Fisco con questa dicitura «per tale tipologia di atto di vendita si deve ritenere che l'effetto traslativo si verifichi immediatamente, sicché l'imposta di registro deve essere corrisposta in misura proporzionale, al momento della registrazione dell'atto»; difatti, secondo lo studio del Notariato, la previsione di cui all'art. 27, comma 3 del TUR pone al più un'equiparazione tra fattispecie ai fini impositivi in ragione delle peculiarità del contratto di vendita con riserva della prop...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio prima casa e del riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.