sabato 14/10/2023 • 06:00
Fornite le indicazioni relative alle modalità di denuncia e versamento del contributo pari all'1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali per i periodi di competenza da gennaio 2022 a giugno 2022.
redazione Memento
L'INPS ha chiarito come versare, per i periodi di competenza da gennaio 2022 a giugno 2022, il contributo aggiuntivo a carico dei giornalisti attivi, titolari di un rapporto di lavoro subordinato, pari all'1% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali che concorre all'incremento del montante contributivo individuale.
Come noto, il contributo in questione è stato istituito dall'INPGI con la delibera n. 27/2021 per un periodo di cinque anni. A seguito del passaggio dall'INPGI all'INPS, avvenuto lo scorso 1° luglio 2022, delle funzioni previdenziali relative a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, sono sorti alcuni dubbi sulla debenza del contributo in commento. Sulla questione è così intervenuto il Ministero del Lavoro che, ritenendo la citata delibera INPGI astrattamente efficace, compatibilmente con il nuovo assetto normativo, ne ha sancito l'applicazione nei confronti degli ex iscritti INPGI fino al 30 giugno 2022.
Orbene, ai fini del versamento per i periodi da gennaio 2022 a giugno 2022, i datori di lavoro dei giornalisti indicati valorizzeranno l'elemento a valenza contributiva <InfoAggcausaliContrib>:
Ai fini del versamento occorre altresì tenere presente che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.