L'Agenzia delle Entrate comunica che, da alcune segnalazioni giunte da contribuenti e intermediari è emerso che degli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos), hanno commesso degli errori sulle informazioni inviate.
L'Agenzia delle Entrate è venuta a conoscenza di questa circostanza - non riferibile al proprio operato e, trattandosi di informazioni trasmesse in forma giornaliera e aggregata, non rilevabile neppure dalle attività di verifica della qualità delle banche dati - solo dopo l'invio delle lettere di compliance relative al confronto tra pagamenti elettronici giornalieri e fatture elettroniche e/o corrispettivi telematici trasmessi.
L'Agenzia si è immediatamente attivata con gli stessi operatori finanziari per individuare nel dettaglio gli errori da loro commessi e nei prossimi giorni invierà ai contribuenti coinvolti una comunicazione di annullamento delle lettere di compliance che riportano dati sbagliati.
Con comunicato stampa dell'11 ottobre 2023, il CNDCEC comunica di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei propri iscritti relative all’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate di lettere di compliance per anomalie tra corrispettivi dichiarati e pagamenti elettronici ricevuti che non risultano corrette in quanto i dati delle transazioni elettroniche sono, in alcuni casi, duplicati.
Nell’ambito della consueta interlocuzione tra il Consiglio Nazionale e i vertici dell’Agenzia Entrate è emerso che quanto segnalato è dovuto all’erroneo invio dei dati dei pagamenti elettronici da parte di alcuni operatori finanziari.
FONTE: Comunicato AE 11 ottobre 2023