mercoledì 11/10/2023 • 06:00
In caso di illegittima reiterazione di contratti a termine nel pubblico impiego privatizzato, l’offerta tardiva di immissione in ruolo del lavoratore, che nel mentre è assunto a tempo indeterminato da altra PA, non è idonea ad escludere il diritto al risarcimento per equivalente pecuniario.
Ascolta la news 5:03
Con la pronuncia n. 27882 del 3 ottobre 2023 la Suprema Corte interviene sul tema della irrilevanza della stabilizzazione tardiva ai fini della rimozione del danno conseguente all'illegittima reiterazione di contratti di lavoro a termine.
Il casus belli trae origine dal ricorso promosso da una insegnante della scuola dell'infanzia, la quale aveva deciso di adire la competente Autorità Giudiziaria per chiedere la condanna dell'Ente locale, suo ex datore di lavoro, al risarcimento dei danni, in conseguenza dell'abuso nella utilizzazione dei contratti a termine nel rapporto intercorso.
Nella vicenda de qua, infatti, il Comune in menzione aveva stipulato con la ricorrente plurimi e reiterati contratti di lavoro a tempo determinato tra il 2005 ed il 2016 e la lavoratrice, una volta concluso l'ennesimo rapporto a termine, dopo aver ottenuto l'assunzione a tempo indeterminato da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), aveva deciso di rivolgersi al Giudice del lavoro per far valere la propria pretesa risarcitoria.
Instauratosi il contraddittorio, l'Ente locale, in corso di causa, aveva offerto alla lavoratrice l'assunzione a tempo indeterminato a parti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.