mercoledì 11/10/2023 • 06:00
Nel 2024 potrebbero entrare in vigore alcune modifiche alle disposizioni fiscali che non hanno impatto sulle entrate tributarie. Entro il 29 agosto 2025 sono previste nuove norme, ad esempio per l'IVA relative all'adeguamento UE, che, entro il 29 agosto 2027, potrebbero essere modificate. Il fine è quello di adottare un nuovo codice tributario entro il 29 agosto 2028.
Tra le novità previste dalla L. 111/2023 (Legge delega fiscale), entrata in vigore il 29 agosto 2023, l'art. 7, in materia IVA, sembrerebbe il più complesso. Nel dettaglio, si prevede la:
1) ridefinizione dei presupposti IVA al fine di renderli più aderenti alla normativa UE; 2) revisione delle disposizioni sulle operazioni esenti anche individuando le operazioni per le quali i contribuenti possono optare per l'imponibilità in linea con i criteri posti dalla normativa UE;
3) razionalizzazione del numero e la misura delle aliquote IVA secondo i criteri posti dalla normativa UE;
4) revisione della disciplina della detrazione per:
5) riduzione dell'aliquota dell'IVA all'importazione di opere d'arte, estendendo l'aliquota ridotta anche alle cessioni di oggetti d'arte, di antiquariato o da collezione;
6) razionalizzazione della disciplina del gruppo IVA al fine di semplificare le misure previste per l'accesso e l'applicazione dell'istituto;
7) razionalizzazione della disciplina del Terzo settore al fine di semplificare gli adempimenti.
L'obiettivo della Legge delega fiscale è quello di istituire, entro il 29 agosto 2028, un nuovo codice tributario articolato in una parte generale, recante una disciplina unitaria degli istituti comuni del sistema fiscale e una parte speciale, contenente la disciplina delle singole imposte.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Delega Fiscale produce un nuovo tentativo di introdurre una disciplina che si traduce nella separazione del reddito d'impresa degli imprenditori individuali e dei soci delle S.n.c. e S.a.s., da assoggettare ad aliquo..
Lelio Cacciapaglia
-Giuseppe Mercurio
-Prosegue l'esame delle disposizioni in tema IVA contenute nella Legge Delega (L. 111/2023). Come illustrato, le disposizioni riguardano questi ambiti: presupposti dell'imposta, operazioni esenti, aliquote e detrazione. ..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
La Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2023 ha pubblicato la legge n. 111 del 9 agosto, recante “delega al Governo per la riforma fiscale”. La norma entra in vigore il 29 ag..
La legge delega è composta da 23 articoli distribuiti in 5 titoli: principi generali; imposte dirette e indirette; procedimenti e sanzioni; testi unici e codici; d..
redazione Memento
Nell’ambito dell’IVA, il DDL Delega per la riforma fiscale comporterà anche la razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote IVA, nel rispetto delle novità i..
Il 50° anno dall'introduzione dell'IVA impone una riflessione sulle origini del tributo e sulle norme che lo regolano, non tutte in linea con il dettato comunitario. Renato Port..
redazione Memento
Dal 1° gennaio 2025 dovrebbe prendere avvio il sistema “definitivo” dell’IVA per gli scambi di beni tra imprese, cioè per le cessioni intracomunitarie, che ..
Il Decreto Fisco-Lavoro modifica la previsione di non imponibilità dell’IVA, relativa ai servizi di trasporto internazionale di beni, laddove estesa ai trasporti non forniti dir..
Dal 1° luglio la trasmissione dei dati delle operazioni attive verso l’estero non segue un termine unico fisso, ma mobile, legato all’emissione dei documenti che certificano i c..
La riforma fiscale incassa il sì della VI Commissione Finanze che, in sede referente, ha appena concluso l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (..
L'IVA assolta nell'anno 2021 dai soggetti italiani in altri Stati UE oppure da soggetti UE o extra-UE in Italia potrà essere richiesta a rimborso previa presentazione di apposit..
Siamo prossimi alla scadenza dell’invio dei dati relativi al secondo trimestre 2022 relativi alle operazioni connesse al “vecchio” esterometro. Entro il 22 agosto dovranno esser..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.