martedì 10/10/2023 • 06:00
In tema di società non operative, lo status di soggetto passivo non è precluso se le operazioni attive risultano sotto soglia. Sarà invece negata la detrazione dell'IVA a meno che il soggetto non sia in grado di provare l'esistenza di oggettive situazioni che spieghino tale risultato.
Ascolta la news 5:03
L'Avvocato Generale ha rassegnato le proprie conclusioni in relazione al caso “italiano” di un Feudo (C-341/22), finito sul tavolo della CGUE, relativo alle società non operative disciplinate dall'art. 30 L. 724/94. Quindi, se le operazioni attive ai fini IVA sono sotto soglia, ossia sotto i limiti previsti dalla norma nazionale per far scattare la presunzione di non operatività:
Ora si attende la decisione della CGUE che potrà uniformarsi alle conclusioni dell'Avvocato Generale oppure decidere in senso difforme. L'attesa, soprattutto a livello nazionale, è molto trepidante visto il delicato e particolare tema relativo alle società non operative.
Le società non operative: luci e ombre della disciplina domestica
L'art. 30 L. 724/94 è volto a disincentivare la costituzione delle società ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il datore di lavoro sarà tenuto a versare l'IVA al Fisco nel caso in cui venga accertato un errore, in rapporto ai propri dipendenti, che abbia comportato l'emissione..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.