martedì 03/10/2023 • 06:00
Al via in tutta Italia il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate finora sperimentato in soli 33 Uffici: sarà possibile consultare direttamente online i documenti archiviati in formato cartaceo nei registri immobiliari.
redazione Memento
Il nuovo servizio online di ispezione ipotecaria delle Entrate, che permette di consultare telematicamente documenti archiviati in formato cartaceo nei registri immobiliari, è stato esteso su tutto il territorio nazionale. Inizialmente sperimentata in soli 33 uffici, la novità è ora operativa in tutti i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ed è rivolta principalmente agli utenti dell'ambito professionale e commerciale (per esempio notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari), che potranno ottenere i documenti richiesti senza rivolgersi al front-office.
Più nello specifico, il servizio consente di effettuare telematicamente la ricerca per soggetto (persona fisica o non fisica) o per documento ed è aperto ai titolari di convenzione ordinaria (profilo B) per l'accesso alla piattaforma telematica (Sister). Sono disponibili online i seguenti documenti:
La procedura e il funzionamento del servizio seguono i seguenti step:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.