sabato 23/09/2023 • 06:00
L'Inps con la Circolare 82/2023 fornisce le indicazioni per l'utilizzo della facoltà di rinuncia alla contribuzione IVS carico dipendente per i soggetti con i requisiti per la “Quota 103”, fornendo importanti indicazioni in merito al coordinamento con gli altri incentivi sulla quota carico dipendente.
Ascolta la news 5:03
La Circolare 82 del 22 settembre 2023 affronta la misura introdotta dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) relativa alla possibilità di derogare la quota a carico dipendente per i lavoratori che abbiano maturato i requisiti minimi previsti da “Quota 103”.
La misura riprende infatti la possibilità di accesso, di cui al comma 283 della medesima legge di Bilancio 2023, al trattamento di pensione anticipata flessibile maturabile al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 41 anni.
Tali lavoratori possono rinunciare all'accredito contributivo della quota dei contributi a proprio carico relativi all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima; ciò dispensa di conseguenza il datore di lavoro dal versamento di tali contributi riducendo così il c.d. cuneo fiscale.
La misura appare in apparente contrasto con la volontà di agevolare l'uscita dal mondo del lavoro ai lavoratori che vengono ad essere agevolati da una norma transitoria di uscita “agevolata”, ma, in tal modo, viene fornita una via alternat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.