lunedì 25/09/2023 • 06:00
I lavoratori parasubordinati e i professionisti senza cassa, tenuti al pagamento della Gestione Separata INPS, devono iscriversi alla Gestione, seguendo una apposita procedura telematica, al fine di ottenere il corretto accredito dei contributi per l’intero periodo lavorato.
Ascolta la news 5:03
L'iscrizione alla gestione separata è un adempimento obbligatorio cui sono tenuti i lavoratori non subordinati, per i quali non sono previste altre forme obbligatorie di contribuzione previdenziale che coprono l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti. L'invio della domanda di iscrizione alla gestione separata deve avvenire attraverso procedura telematica, accedendo al portale INPS, cui può provvedere direttamente l'interessato a un intermediario.
Soggetti tenuti all'iscrizione
L'iscrizione alla Gestione separata è un adempimento a carico dei lavoratori non subordinati, previsto dall'art. 2, c. 26 e 27, della L. 335/1995. In particolare, la normativa prevede che sono tenuti all'iscrizione alla Gestione i lavoratori che:
L'iscrizione alla Gestione separata per i professionisti, come stab...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.