giovedì 07/09/2023 • 06:00
Il 30 settembre 2023 scadrà il termine previsto dall'INPS per l'inoltro della domanda telematica, da parte dei lavoratori autonomi vittime degli eventi alluvionali degli scorsi mesi, ai fini della fruizione dell'indennità una tantum prevista dal Decreto Alluvioni.
Ascolta la news 5:03
Il 30 settembre 2023 scadrà il termine previsto dall'INPS per l'inoltro della domanda telematica, da parte dei lavoratori autonomi vittime degli eventi alluvionali degli scorsi mesi, ai fini della fruizione del cosiddetto “bonus alluvioni”.
L'indennità viene riconosciuta per fornire un sostegno alle attività autonome sospese a causa delle alluvioni che negli scorsi mesi hanno colpito, in particolare, l'Emilia Romagna, oltre a Marche e Toscana.
Ricordiamo che il beneficio economico in argomento è stato introdotto dal DL n. 61/2023 (“Decreto Alluvioni”), ed è stato caratterizzato da modificazioni a seguito della successiva conversione in legge del Decreto.
All'interno di questo contributo procederemo con il riepilogo della normativa riguardante l'indennità in questione e ci soffermeremo sulle modalità pratiche per l'effettuazione della domanda di accesso al contributo economico.
La normativa di riferimento
L'art. 8 del DL “Alluvioni”, come convertito dalla Legge 100/2023, ha previsto l'erogazione di un'indennità una tantum destinata ad alcune, specifiche, categorie di lavoratori autonomi che nel periodo dal 1° maggio 2023 sino al 31 agosto 2023 hanno dovuto sospendere la propria att
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.