martedì 05/09/2023 • 06:00
Le speranze riposte in bioeconomia, biotecnologia e scelte politiche (PNRR) per imparare a disaccoppiare lo sviluppo dall’uso delle risorse naturali, mentre i dati del Global Risk Report 2023 confermano la crescita esponenziale dell’accumulo di sostanze inquinanti e del fabbisogno di materie prime.
Ascolta la news 5:03
Sull’autostrada per l’inferno climatico, con il piede sull’acceleratore
Nell’affermare che “il 2022 è stato un altro anno di inusitata complessità, particolarmente sfidante per il numero e l’intensità di fenomeni esponenziali e per la loro velocità di mutamento, sia sul piano generale, che per il settore della Bioeconomia circolare”, il Segretario Generale dell’ONU Guterres ha efficacemente rappresentato la situazione: «siamo su un’autostrada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore».
Complessità e velocità, se mal gestite, portano “dritto-dritto” là: i dati che emergono al Global Risk Report del 2023 ci danno “la misura dello spazio sempre più limitato che l’uomo lascia alla natura” e documentano la crescita esponenziale dell’accumulo di sostanze inquinanti e del fabbisogno di materie prime.
I rischi Nel futuro (che in parte già adesso…), i rischi maggiori potranno essere causati dal fallimento delle politiche e delle misure per mitigare e adattare il cambiamento climatico, per fermare la perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi, per scongiurare l’instabilità sociale e l’aumento dei flussi migratori, senza contare le questioni etiche poste dalle nu... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.