lunedì 21/08/2023 • 06:00
Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate ai sensi dell'art. 5 TUIR, residenti in Italia che, nel periodo d'imposta, detengono investimenti all'estero ovvero attività estere di natura finanziaria devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi.
Ascolta la news 5:03
La contabilizzazione delle cripto-attività
L'art. 1 c. 126 L. 197/2022 ha introdotto l'art. 67 c. 1 lett. c-sexies) TUIR, il quale prevede che rientrano tra i redditi diversi di natura finanziaria le plusvalenze e gli altri proventi realizzati, da soggetti non imprenditori, mediante rimborso, cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività. Pertanto, le plusvalenze di cui all'art. 67 c. 1 lettera c-sexies) TUIR sono determinate in base alla differenza tra il corrispettivo percepito (o il valore normale delle attività permutate) e il costo/valore di acquisto delle cripto-attività. Sul punto si evidenzia che in base a quanto disposto dall'art. 68 c. 9-bis TUIR, il costo o valore di acquisto, che deve essere determinato dal contribuente, deve basarsi su elementi certi e precisi. In caso contrario, il costo è da considerare pari a zero.
Per i soggetti, invece, che realizzano reddito d'impresa, l'art. 1 c. 131 L. 197/2022 ha inserito il nuovo art. 110 c. 3-bis TUIR. Il citato comma prevede che, i componenti positivi e negativi che risultano dalla valutazione delle cripto-attività non concorrono alla formazione del reddito ai fini dell'imposta sul reddito delle societ
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il quadro RW del modello Redditi 2023, periodo d'imposta 2022, deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all'estero e attività̀ estere ..
Andrea Amantea
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicata la versione definitiva della circolare 27 ottobre 2023 n. 30/E contenente i chiarimenti sulla tassazione delle cripto-attività introdotta dalla legge di Bilancio 2023.
<..La regolamentazione sulle critpo-attività pubblicata nella Legge di Bilancio 2023 ha finalmente messo un punto fermo in tema di legislazione, tuttavia ha aperto nuovi dub..
Nell’ambito della dichiarazione dei redditi, il quadro RW è il prospetto di riferimento per adempiere agli obblighi di monitoraggio fiscale previsti dalla legge. Oltre ch..
Ai fini del monitoraggio fiscale, i soggetti che posseggono investimenti ed attività finanziarie all’estero, sono tenuti ad indicare nel quadro RW del modello Redditi il ..
La FNC pubblica un documento di ricerca, a cura di Viviana Capozzi, resosi necessario dopo la pubblicazione in ultimo della Circ. AE 20 ottobre 2022 n. 34/E.
redazione Memento
Ai fini della normativa sul monitoraggio fiscale devono essere indicate all’interno del Quadro RW della dichiarazione dei redditi anche le cripto-valute detenute su ch..
La Legge di Bilancio introduce, dal 1° gennaio 2023, un inquadramento normativo degli aspetti fiscali in materia di cripto-attività. Ai fini delle imposte sui redditi, vi..
L’art. 34 della bozza della Legge di Bilancio 2023 permette di “regolarizzare” le cripto attività sanando il passato. Il costo della Voluntary non è modesto e comporta la perdit..
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 397 del 1° agosto 2022, ha chiarito che le cessioni a termine di valute virtuali si rilevano fiscalmente. La detenzione di valute vir..
Con il Decreto proroghe i contribuenti avranno tempo sino al 15 novembre 2023 per effettuare la rideterminazione del valore fiscale delle cripto-attività. Il termi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.