lunedì 31/07/2023 • 06:00

Spedizioniere doganale in rappresentanza indiretta: quando l’IVA è esclusa

A seguito dell’invio, da parte della Dogana, ad un importatore e al suo spedizioniere doganale in rappresentanza indiretta, di alcuni avvisi di accertamento, si tratta di valutare la possibilità per la Dogana di poter procedere legittimamente nei confronti del rappresentante, alla luce della normativa di riferimento.

di Gabriele Damascelli - Avvocato

  • Tempo di lettura 6 min.
  • caricamento..

Non essendo l'IVA parte dell'obbligazione doganale, si parla di illegittimità della richiesta dell'IVA all'importazione in capo allo spedizioniere in rappresentanza doganale indiretta, con esclusione, quindi, anche delle sanzioni ed accessori collegati, di cui risponde unicamente l'importatore.

La Cassazione sul tema

La vicenda trae origine da un accertamento in rettifica della Dogana in relazione all'importazione di alcuni tubi dichiarati con una voce doganale poi rettificata dall'Ufficio con conseguente pagamento di maggiori “diritti di confine e dazi antidumping”.

In sede di appello la CTR accolse il gravame dell'Ufficio sostenendo, per quanto qui di interesse, la solidarietà tributaria del CAD (Centro Assistenza Doganale) in quanto coobbligato passivo con l'importatore riguardo l'IVA all'importazione, non sussistendo altresì i presupposti per l'esimente ex art. 220 CDC (Reg. CEE 2913/92) né per lo sgravio ex art. 239 CDC, quale atto discrezionale della Dogana “concesso solo per eventi eccezionali”.

Nel proprio ricorso il CAD ha contestato l'argomento dei giudici di merito che ne affermavano la responsabilità solidale unitamente all'importatore in relazione all'IVA all'importa...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ti potrebbe interessare anche

Bolletta doganale: registrazione detrazione dell’IVA all’importazione

A seguito dell' importazione di merce nel territorio doganale unionale con pagamento della fiscalità di confine sia daziaria sia IVA, si tratta di individuare il soggetto pass..

IVA: esclusa la responsabilità del rappresentante doganale

Importante principio della Corte di Cassazione destinato a modificare la prassi dell'Agenzia delle dogane: è del tutto illegittima la pretesa dell'Iva all'importazion..

Rappresentante doganale diretto: responsabilità ai fini daziari

A seguito dell'invio ad un CAD (Centro Assistenza Doganale), in qualità di rappresentante doganale diretto, da parte della Dogana, di avvisi di rettifica relativi..

Deposito IVA: quando è dovuta l'imposta non assolta in sede di importazione

Se i beni non sono materialmente introdotti nel deposito IVA si pone il dubbio se l'IVA non assolta in sede di importazione si qualifichi come “diritto di confine..

Dogana: determinazione del valore dichiarato per l’importazione

La scelta del valore in dogana sulla base di quello di transazione osta a che l’importatore fondi il ricorso giurisdizionale su un valore basato sul differente metodo..

IVA assolta nel Paese di destinazione in caso di violazione di norme doganali

La Corte di Giustizia con la sentenza 8 settembre 2022, C-368/21 ha ribadito il principio secondo cui il luogo in cui l'IVA deve essere assolta può divergere da quello i..

Normativa doganale nazionale: via libera al Decreto per la Riforma fiscale

Approdato in CdM, per l’avvio dell’approvazione definitiva, il testo di riforma doganale, al quale sono state apportate alcune modifiche rispetto al Decreto approvato in..

Riforma doganale: l’IVA all’importazione diventa un diritto di confine

Con la riforma doganale l'IVA all'importazione diventerà un diritto di confine. Tale previsione, muovendo dal rinvio operato dalla CGUE 12 maggio 2022 C-714/20, c..

IVA all’importazione evasa: sulla confisca parola alle Sezioni Unite

Spetterà alle Sezioni Unite pronunciarsi sulla legittimità (o meno) della confisca applicabile in caso di omesso versamento (o evasione) dell’IVA all’importazione tenuto conto ..

Dichiarazioni doganali: i vantaggi della digitalizzazione

Assonime interviene sulle nuove dichiarazioni di importazione digitali e sul prospetto di riepilogo ai fini contabili per l’assolvimento dell’IVA. Le Dogane hanno avviat..