sabato 22/07/2023 • 06:00
Il 31 luglio 2023 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi dovuti dai giornalisti iscritti all'INPGI (ex Gestione separata) che nel corso dell'anno 2023 abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma.
Ascolta la news 5:03
Contribuzione e aliquote
Con circolare n. 2 del 30 gennaio 2023, INPGI ha comunicato le aliquote contributive e i contributi minimi dovuti per l’anno 2023 dai giornalisti che svolgono l’attività con le seguenti modalità:
Le aliquote di calcolo dei contributi INPGI 2023 rimangono invariate nella misura del:
Il versamento del contributo soggettivo comporta il riconoscimento di un’anzianità contributiva pari ad un anno (12 mesi), solo nel caso in cui il suo importo, comprensivo dell’eventuale contributo aggiuntivo, non sia inferiore al 12% (6% per i titolari di trattamento pensionistico diretto) del minimale annuo previsto dall’art. 1, comma 3 della legge n. 233/1990, pari a 17.504 euro per il 2023.
Con circolare n. 4 del 27 giugno 2023 INPGI, visto l’approssimarsi del termin...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I giornalisti che svolgano attività di lavoro autonomo e che siano iscritti all'Albo dei giornalisti sono tenuti all'iscrizione alla Gestione separata INPGI. La guida illustra tutte le modalità di iscrizione alla cassa,..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.