lunedì 17/07/2023 • 06:00
La nuova disciplina sul whistleblowing è volta a garantire una elevata protezione di coloro che segnalano minacce al pubblico interesse di cui sono venuti a conoscenza nell'ambito delle loro attività. Le aziende dovranno predisporre appositi canali di segnalazione che dovranno garantire l'anonimato e la riservatezza del lavoratore.
Ascolta la news 5:03
Le aziende dovranno effettuare una serie di adempimenti per essere in linea con la nuova normativa prevista dal D.lgs 24/2023, adempimenti che differiscono in relazione al numero dei lavoratori in forza.
In data 15 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.24 che recepisce la Direttiva 2019/1937 sul whistleblowing e pone una disciplina normativa volta a garantire un elevato livello di protezione di coloro che segnalano minacce o pregiudizi al pubblico interesse di cui sono venuti a conoscenza nell'ambito delle loro attività professionali.
Particolare attenzione all'apparato sanzionatorio che fa capo all'Autorità per l'anticorruzione (ANAC).
Le sanzioni, individuate dall'art. 21, sono di natura economica e sono pesanti essendo comprese, in relazione alle singole violazioni, tra i 10.000 ed i 50.000 euro.
La regolamentazione del whistleblowing in Italia risale a circa dieci anni fa, infatti la Legge 90 del 2012, aveva proprio l'obiettivo di segnalare eventuali illeciti nelle organizzazioni con una specifica attenzione alla tutela dei soggetti cd segnalanti (dipendenti pubblici).
Che cosa è il whistleblowing?
È uno strumento di compliance azienda...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 15 luglio scatta, per le aziende con almeno 250 dipendenti, l'obbligo di istituire un canale di segnalazione interna delle violazioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o del..
Marcella De Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.