giovedì 13/07/2023 • 06:00
L'auto aziendale messa a disposizione del personale per uso promiscuo, sia aziendale sia privato, rappresenta un benefit molto gradito che può avere una tassazione ridotta o nulla nel caso di vetture meno inquinanti offerte ai lavoratori che godono della franchigia di non imponibilità di 3.000 euro.
Ascolta la news 5:03
L'auto aziendale, concessa in uso promiscuo ai dipendenti, rappresenta un benefit spesso molto ambito dai lavoratori per una serie di vantaggi. Il lavoratore non dovrà occuparsi direttamente dell'acquisto, manutenzione e, in genere, di tutti gli altri oneri legati all'utilizzo della autovettura personale, incluse le richieste di rimborso all'azienda per uso dell'auto propria per motivi di lavoro. Il costo della vettura concessa al dipendente, spesso rappresentato da un canone di leasing, dunque sarà a carico del datore di lavoro che potrà eventualmente rimborsare anche il carburante al lavoratore.
La concessione dell'auto aziendale in uso promiscuo, sia per motivi aziendali sia per motivi personali, rappresenta un fringe benefit imponibile ai fini fiscali e previdenziali, la cui determinazione avviene in maniera forfettaria.
Recenti modifiche in tema di tassazione dei benefit aziendali in generale, nonché sulla modalità di determinazione dell'imponibile per l'uso promiscuo dell'auto da parte del dipendente, possono ridurre o azzerare l'imponibile.
Autovettura in uso promiscuo
L'autovettura si considera in uso promiscuo quando viene concessa la possibilità di utilizzare l'autovettu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La concessione dell'auto aziendale è uno dei fringe benefit più diffusi. Il dipendente che riceve l'auto aziendale ha sicuramente dei vantaggi ma non a costo zero. Rientrando nel reddito da lavoro dipendente, l'auto azi..
Maria Rosa Gheido
-Ti potrebbe interessare anche
Spesso il datore di lavoro sceglie di assegnare ai propri dipendenti l'uso di veicoli aziendali, al fine di migliorare l'offerta da parte dell'azienda nei confronti dei propri c..
A fine dicembre sono state pubblicate le tabelle ACI valide per il 2023, necessarie per poter determinare il valore imponibile associato a un dato veicolo aziendale conce..
I fringe benefit sono dei benefici aggiuntivi che il datore di lavoro può decidere volontariamente di erogare ai propri dipendenti per raggiungere vari scopi. Proprio lo scopo, ..
Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate pubblica in GU l’aggiornamento delle tabelle del costo chilometrico (c.d. “Tabelle ACI”), necessarie per calcolare il valore dei f..
redazione Memento
Anche i rimborsi erogati dal datore di lavoro al proprio dipendente per le spese di energia elettrica finalizzata alla ricarica degli autoveicoli assegnati in uso ..
redazione Memento
Il datore di lavoro può assegnare al proprio dipendente strumenti tecnologici, quali telefoni e pc, e l'alloggio a titolo di fringe benefit. La relativa imponibilità di fini con..
Il Decreto Aiuti quater ha aumentato la soglia di esenzione dei fringe benefits fino a 3000 euro da concedersi entro il 12 gennaio 2023. Le imprese devono c..
Il DDL di Bilancio 2024 ripropone un ampliamento delle possibilità di accesso ai fringe benefit e un’elevazione della non imponibilità a 1000 euro per tutti i lavoratori ..
Il Decreto Aiuti quater, D.L.18 novembre 2022 n. 176, pubblicato nella GU 18 novembre 2022 n. 270, ha innalzato la soglia di esenzione dei fringe benefits fino a b..
Con la circolare 31 dicembre 2022, n. 139 l'INPS ha fornito le indicazioni per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio relative all'anno 2022. Il provvedimento, in particolare, i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.