giovedì 13/07/2023 • 06:00
Avanti la Corte di Giustizia UE sono state presentate domande pregiudiziali sulla qualificazione di una persona giuridica residente come stabile organizzazione di un’entità non residente e sull’assoggettamento ad IVA del canone sui media obbligatorio.
Ascolta la news 5:03
È possibile qualificare una persona giuridica residente come stabile organizzazione di un'entità non residente, solamente sulla base dell'appartenenza di tali due società al medesimo gruppo o facendo riferimento esclusivamente ai servizi che la persona giuridica residente presta all'entità non residente?
È consentito assoggettare all'IVA un canone sui media obbligatorio per legge per finanziare le attività non commerciali di enti pubblici radiotelevisivi, nonostante l'assenza di una prestazione di servizi a titolo oneroso?
Queste alcune delle domande pregiudiziali sollevate a fine anno 2022 avanti la Corte di Giustizia UE.
Stabile organizzazione di soggetto non residente
Una Corte tributaria rumena ha chiesto alla Corte di pronunciarsi in merito al concetto di stabile organizzazione, presentando tutta una serie di interessanti domande pregiudiziali così riassumibili:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il rapporto tra fondo pensione e fondo comune di investimento ai fini IVA, la disciplina delle lotterie online e le prestazioni fornite dallo studio di video-chat..
Approfondisci con
Non è precluso il rimborso chiesto tramite rappresentante fiscale, per la sola esistenza nel territorio italiano di una stabile organizzazione del soggetto non residente, se non si verifica la partecipazione effettiva d..
Renato Portale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.