sabato 08/07/2023 • 06:00
Osserva Enasarco: dal gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 la pensione sarà rivalutata dell'1,6% e dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 sarà rivalutata dell'1,3%.
redazione Memento
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco nella seduta del 5 luglio 2023 ha deliberato che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2023 è determinata in misura (definitiva) pari al 1,6% dal 1° gennaio 2023 e 1,3% dal 1° gennaio 2024. L'indice di rivalutazione automatica delle pensioni è applicato secondo le disposizioni previste dalla Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) comma 309.
Il provvedimento ha avuto il voto favorevole delle più importanti forze sociali presenti in consiglio.
“Riteniamo di aver di aver compiuto la scelta migliore, in parte anche obbligata dai dati economici e di bilancio, a salvaguardia della sostenibilità della fondazione ma soprattutto delle pensioni degli assistiti. Purtroppo, questa scelta prudente ed equilibrata a sostegno della continuità non ha trovato il consenso di alcune forze minori presenti in consiglio“, ha dichiarato Antonino Marcianò, presidente nazionale della Fiarc – Confesercenti.
Marcianò ha quindi espresso soddisfazione per il senso di responsabilità dimostrato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Fonte: Com. Enasarco 06 Luglio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La fondazione ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) è l'ente che ha il compito principale di erogare ed integrare le prestazioni assicurative di invalidità, vecchiaia e superstiti ..
Alberto Venezia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.