venerdì 07/07/2023 • 06:00
Il trattamento fiscale del legato di genere è stato oggetto della circolare dell'Agenzia delle Entrate pubblicata il 6 luglio 2023 in cui viene precisato che il valore del legato di genere, al pari di quello di specie, va dedotto dal valore dell'eredità o delle quote ereditarie.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate con circolare 6 luglio 2023 n. 19/E illustra, ai fini dell'imposta sulle successioni e donazioni, il trattamento fiscale del legato obbligatorio avente ad oggetto la prestazione di cose designate secondo l'appartenenza ad un genere, che attribuisce al legatario (onorato) un diritto di credito nei confronti di un erede o di un altro legatario (onerato), il quale deve adempiere prestando beni corrispondenti per qualità e quantità alle indicazioni del testatore.
Il legato
Il legato costituisce una disposizione mortis causa, a titolo particolare, attributiva di specifici diritti patrimoniali, viene attribuito per testamento e si acquista automaticamente al momento dell'apertura della successione ereditaria senza bisogno di accettazione, salva la facoltà di rinunciarvi.
Il Codice civile prevede:
Il legato nella giurisprudenza di legittimità tributaria
Con ordinanza 23 luglio 2020, n. 15661, la...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in merito ai requisiti per l’esenzione dall’imposta sulle successioni. L'agevolazione trova applicazione anche per i tr..
redazione Memento
Approfondisci con
È sempre ammessa la trasferibilità delle partecipazioni sociali a titolo gratuito, che può avvenire sia con il contratto tipico di donazione, sia con successione mortis causa. Entrambi gli istituti seguono regole e limi..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.