giovedì 06/07/2023 • 06:00
Molte organizzazioni hanno rafforzato i propri impegni per la sostenibilità riorganizzando i loro modelli di business e dedicando risorse per integrare la sostenibilità nelle strategie d’impresa. Un ruolo importante è riconducibile alla comunicazione, la cui centralità è riconoscibile in rapporto ai consumatori, al legislatore e ai media.
Ascolta la news 5:03
Il processo di comunicazione
Quando parliamo di comunicare la sostenibilità prendiamo in esame un duplice processo. Da un lato, infatti, la sfida è rivolta alle proprie persone in una prospettiva di comunicazione interna volta a costruire e rafforzare una cultura sostenibile e inclusiva. Dall’altro lato, il riferimento è alla comunicazione esterna indirizzata verso i propri stakeholder, attuali o potenziali, attraverso le comunicazioni istituzionali o le relazioni con i media. In questo modo si costruisce il posizionamento dell’azienda sul mercato e se ne definiscono i valori identitari, si consolidano le relazioni e si costruiscono le linee di sviluppo.
Sotteso a tematiche etiche e a scelte ontologiche in prospettiva di responsabilità d’impresa e sviluppo sostenibile, vi sono ragioni reputazionali che spingono le imprese a investire tempo e risorse in una corretta ed efficace comunicazione dei fattori ESG. Non si tratta solo di essere compliant rispetto a richieste sempre più insistenti ed articolate del legislatore nazionale e sovranazionale ma di connotare in modo identitario il marchio distinguendosi dalla concorrenza e attrarre investitori e finanziamenti.
Una comunicazione e...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La roadmap della sostenibilità disegnata dal legislatore nazionale e sovranazionale è incalzante e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile le imprese devono attre..
Approfondisci con
Nel processo evolutivo verso un assetto ESG compliant, le aziende devono intervenire con modalità diverse in relazione al proprio modello di business e in coerenza all'intensità di esposizione ai rischi ESG generati dal..
Emanuela Montori
- Dottore Commercialista. Revisore Legale. Membro del comitato tecnico PwCRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.