sabato 01/07/2023 • 06:00
Moltissimi dubbi operativi e tante lacune fanno da cornice alla partenza della riforma del lavoro sportivo. INAIL, collaboratori amministrativo gestionali e periodo transitori sono solo alcuni dei buchi normativi su cui si dovrà ragionare dal mese di luglio 2023.
Ascolta la news 5:03
Come sappiamo la riforma doveva entrare in vigore con l'inizio dell'anno 2023, data modificata e portata al 1/7/2023, per poter permettere al Legislatore di emanare i giusti correttivi ad un impianto normativo nato forse troppo in fretta.
Da subito c'è stato l'intervento relativo alla soglia fiscale portata dai famosi 10 mila euro dell'articolo 67, c. 1 lett. M), TUIR alla nuova soglia dei 15 mila euro comprensiva dei compensi percepiti ai sensi del D.Lgs 36/2021.
Soglia fiscale 2023 a 15.000 euro
Sul tema plafond fiscale i dubbi sono molteplici e si andranno ad esaurire con la data del 1/7 in quanto riservati principalmente al trattamento dei compensi percepiti oltre la soglia dei 10 mila euro prima del 30 giugno 2023.
L'interpretazione più corretta e prudenziale è sicuramente quella di gestire i redditi diversi ante 30 giugno 2023 secondo la normativa dell'articolo 69 del medesimo testo e quindi applicare al superamento la ritenuta a tiolo di imposta, soprattutto in relazione alla modifica che subirà l'articolo 67 proprio dal 1/7.
INAIL
Come abbiamo avuto modo di approfondire nei precedenti contenuti, una delle più importanti novità riguarda la tutela INAIL per i lavoratori spor...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La corretta qualificazione dei rapporti lavorativi, in ambito sportivo dilettantistico, rappresenta uno dei territori minati più pericolosi e, da sempre, oggetto del maggior numero di contestazioni in sede di verifica, ..
Maurizio Mottola
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.