Al fine di migliorare la fiducia nelle informazioni aziendali sulla sostenibilità, l’International Sustainability Standards Board ha pubblicato l’IFRS S1 e IFRS S2.
Nel dettaglio:
- l’IFRS S1 fornisce una serie di requisiti informativi progettati per consentire alle società di comunicare agli investitori i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità che devono affrontare a breve, medio e lungo termine;
- l'IFRS S2 riporta informazioni relative al clima.
Gli standards ISSB sono progettati per garantire che le aziende forniscano informazioni relative alla sostenibilità insieme ai bilanci, nello stesso pacchetto di rendicontazione.
Quali sono le prospettive per il futuro
Considerato che gli IFRS S1 e IFRS S2 sono stati emessi, l’International Sustainability Standards Board lavorerà con le giurisdizioni e le società per supportarne l'adozione.
I primi passi saranno:
- la creazione di un gruppo di attuazione della transizione per supportare le aziende che applicano gli standards;
- il lancio di iniziative di rafforzamento delle capacità per supportare un'attuazione efficace.
L’International Sustainability Standards Board continuerà, inoltre, a collaborare con le giurisdizioni che desiderano richiedere informazioni oltre la linea di base globale e con il GRI per supportare una rendicontazione efficiente ed efficace quando gli standards ISSB vengono applicati in combinazione con altri standards di rendicontazione.
Da ultimo, si ricorda che dal punto di vista della sostenibilità procede il cammino verso la piena adozione della Corporate Sustainaibility Reporting Directive (CSRD), pubblicata il 14 dicembre 2022, che dovrebbe trovare recepimento nei vari ordinamenti dei singoli paesi membri dell'UE entro poco più di un anno. L'obiettivo è quello di consentire la verificabilità e l'affidabilità delle informazioni fornite, consentendo così agli stakeholder di comparare le rendicontazioni di diverse imprese.
Infine, la pubblica consultazione per la diffusione del primo atto delegato lanciata dalla Commissione il 9 giugno 2023 dovrebbe chiudersi il 7 luglio 2023.