lunedì 26/06/2023 • 06:00
La proroga del termine, nel contratto a tempo determinato, non deve essere necessariamente comunicata al lavoratore in forma scritta. La questione è stata recentemente oggetto di una pronuncia del Tribunale di Piacenza che ha confermato tale principio.
Ascolta la news 5:03
Il Tribunale di Piacenza si è recentemente pronunciato sulla vicenda di un lavoratore subordinato assunto in forza di un contratto a tempo determinato - poi prorogato - che a seguito della cessazione del rapporto di lavoro agiva in giudizio al fine di ottenere la conversione del contratto a tempo indeterminato e la ricostituzione del rapporto di lavoro; il pagamento dell'indennità risarcitoria di cui all'art. 28, secondo comma, del D.Lgs. 81/2015, nonché le maggiorazioni retributive previste dalla legge per i casi in cui il rapporto prosegua oltre la scadenza del termine.
Il protagonista della vicenda era un lavoratore subordinato assunto con un contratto a tempo determinato di sei mesi.
Secondo la ricostruzione del lavoratore, pochi giorni prima della scadenza del contratto, il datore di lavoro comunicava al medesimo - verbalmente - la proroga del termine del rapporto di lavoro, senza indicare una nuova data di cessazione.
Secondo la difesa del datore di lavoro, invece, prima della scadenza del contratto la proroga del termine era comunicata:
- al centro per l'impiego, mediante la procedura telematica prevista dalla legge;
- al lavoratore, via mail e mediante consegna di una racc...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con il c.d. Decreto Lavoro il Governo interviene ancora una volta nell'ambito della disciplina contratto a tempo determinato, rimodulando, in particolare, l'impianto attinente alle c.d. causali da apporre ai contratti u..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.