mercoledì 21/06/2023 • 06:00
Tra gli emendamenti al Decreto Lavoro è stata inserita una misura che dovrebbe rendere più attrattivo il settore turistico: il Bonus Estate. Il bonus si configura come un trattamento integrativo speciale in aggiunta alle retribuzioni erogate per straordinario festivo e notturno ai lavoratori con un reddito inferiore ai 40.000 euro nel 2022.
Ascolta la news 5:03
La proposta consiste nel riconoscere ai dipendenti del comparto turistico, recettivo, termale, per un periodo che va dal 1°giugno 2023 al 21 settembre 2023 un'indennità a titolo di trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e straordinario prestato durante i giorni festivi.
Il riconoscimento dell'indennità è finalizzato ad incentivare l'occupazione dei lavoratori dipendenti del settore turistico e sopperire alla mancanza di personale che ha colpito questo settore da diversi anni. Attraverso la misura si vorrebbe cercare di motivare maggiormente i lavoratori di questi settori rendendo maggiormente attrattivo il settore attraverso un compenso maggiorato per le ore di straordinario svolto durante i giorni festivi e notturno.
Il bonus dovrebbe spettare ai lavoratori dipendenti dei settori privati che nel 2022 hanno un reddito non superiore a euro 40.000. Da un punto di vista operativo sarà necessario a questo proposito richiedere al lavoratore una dichiarazione attestante i redditi percepiti nel 2022, o ancora meglio una copia della CU 2023 attestante i redditi dell'anno fiscale 2022.
Come funziona
Il datore di lav...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La disciplina delle prestazioni occasionali è stata caratterizzata da un'importante stratificazione normativa, che ha modificato nel tempo il campo di applicazione, i soggetti ..
Approfondisci con
Il contratto a tempo determinato stagionale è un particolare contratto a termine, applicato ad alcuni lavori legati alle stagioni, che gode di una disciplina particolare, in deroga a quelli che sono i limiti imposti ai ..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.