mercoledì 21/06/2023 • 06:00
Tra gli emendamenti al Decreto Lavoro è stata inserita una misura che dovrebbe rendere più attrattivo il settore turistico: il Bonus Estate. Il bonus si configura come un trattamento integrativo speciale in aggiunta alle retribuzioni erogate per straordinario festivo e notturno ai lavoratori con un reddito inferiore ai 40.000 euro nel 2022.
Ascolta la news 5:03
La proposta consiste nel riconoscere ai dipendenti del comparto turistico, recettivo, termale, per un periodo che va dal 1°giugno 2023 al 21 settembre 2023 un'indennità a titolo di trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e straordinario prestato durante i giorni festivi.
Il riconoscimento dell'indennità è finalizzato ad incentivare l'occupazione dei lavoratori dipendenti del settore turistico e sopperire alla mancanza di personale che ha colpito questo settore da diversi anni. Attraverso la misura si vorrebbe cercare di motivare maggiormente i lavoratori di questi settori rendendo maggiormente attrattivo il settore attraverso un compenso maggiorato per le ore di straordinario svolto durante i giorni festivi e notturno.
Il bonus dovrebbe spettare ai lavoratori dipendenti dei settori privati che nel 2022 hanno un reddito non superiore a euro 40.000. Da un punto di vista operativo sarà necessario a questo proposito richiedere al lavoratore una dichiarazione attestante i redditi percepiti nel 2022, o ancora meglio una copia della CU 2023 attestante i redditi dell'anno fiscale 2022.
Come funziona
Il datore di lav
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La disciplina delle prestazioni occasionali è stata caratterizzata da un'importante stratificazione normativa, che ha modificato nel tempo il campo di applicazione, i soggetti b..
Approfondisci con
Il contratto a tempo determinato stagionale è un particolare contratto a termine, applicato ad alcuni lavori legati alle stagioni, che gode di una disciplina particolare, in deroga a quelli che sono i limiti imposti ai ..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
Il lavoro notturno ha una disciplina complessa. Il D.Lgs. 66/2003 ha consegnato una definizione cedevole all'autonomia collettiva, che può decidere la definizione sia di ..
Il DDL di Bilancio 2024 conferma la presenza del trattamento integrativo speciale per prestazioni di lavoro notturno e per straordinari festivi in favore dei dipen..
In vista delle festività natalizie, gli addetti ai lavori si apprestano ad effettuare i conteggi relativi alla retribuzione dei festivi all’interno dei cedolini. Come gestire le..
Prosegue l'iter di conversione del Decreto Lavoro, che dopo l'approvazione del Senato passa alla Camera. Tra le novità degli ultimi emendamenti approvati, l'estensione della pla..
Il Decreto Lavoro, convertito con legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene un'ampia serie di disposizioni in favore di famiglie, imprese e lavoratori, che si dipanano in un calend..
La busta paga di gennaio dovrà riportare il pagamento delle festività del Capodanno e dell'Epifania. Si rammentano, quindi, alcuni punti significativi per la gesti..
Inizia la definizione della Manovra 2024. Lo schema di Legge di Bilancio approvato dal Governo presenta novità in materia di lavoro e previdenza, tra promesse elettorali e crude..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “1702”, denominato “Credito maturato dai sostituti d'imposta per l'erogazione del trattamento integrativo speciale del lav..
redazione Memento
Pubblicata in G.U. n. 63 del 15 marzo 2023 la legge 23/2023 di conversione del Decreto Carburanti. Tra le novità, il rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorvegl..
All'interno del Decreto Alluvioni si riscontra un nuovo strumento di sostegno al reddito sotto forma di ammortizzatore sociale unico. Si analizzano le caratteristiche e i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.